Castello Rotta,il Castello più infestato d'Italia

Salve amici, benvenuti nel mio Blog!
Se amate il Mistero,il paranormale,le storie di fantasmi che prendono vita dalla realtà e  non solo dalle leggende, siete approdati nel sito giusto. La mia passione è la ricerca di storie assolutamente vere che hanno per tema il Mistero e il paranormale,esse verranno proposte con passione e i vari personaggi che incontrerete sono vissuti veramente,e torneranno a vivere anche per voi, se vorrete leggere e appassionarvi a queste vicende antiche,talvolta remote,ma con un filo di pathos in più che non troverete in nessun altro sito.
Ma non perdiamo altro tempo... il Viaggio nel Tempo sta per cominciare,





Benvenuti nel Castello più infestato d'Italia,il Castello della Rotta sito a Moncalieri  (Torino).
Eccolo in tutta la sua magnificenza,anche grazie ad un ottimo e sapiente restauro fatto negli anni 80', si tratta del castello della Rotta sito a Moncalieri a pochi chilometri da Torino di epoca medioevale, esattamente del IV secolo d.C.
Nel corso dei secoli è stato teatro di battaglie, tra cui una particolarmente cruenta avvenuta nel 1639 per difendere i confini dei Savoia dai francesi, l'esito si concluse in una disfatta per Tomaso Savoia e a ricordo di questa sconfitta il castello prese il nome della Rotta  (Rotta=sconfitta ).
Il castello nel corso dei secoli è passato sotto il dominio dei Longobardi e templari,in seguito, grazie ad un decreto del Vescovo Arduino di Valperga Adalberto venne donato ai cavalieri di Malta,per difendere il borgo Gorra dall'invasione dei Saraceni. La presenza sia dei templari che dei cavalieri di Malta è testimoniata dallo stemma presente nei pressi dell'ingresso al castello.Nel corso dei secoli sono fiorite numerose leggende di eventi luttuosi e morti violente che avrebbero dato adito a svariate presenze di fantasmi che vagano inquieti nel Castello o nei suoi immediati paraggi.
Ma andiamo per ordine,durante i lavori di restauro all'interno di questo castello venne rinvenuto un vero e proprio cimitero, tra questi resti venne trovato lo scheletro di cavaliere templare che era stato seppellito con il suo cavallo,al collo portava una croce di ferro antica,databile intorno al XV- XVI secolo. Questo ritrovamento causò molta impressione tra gli abitanti del paese vicino,in quanto da anni si raccontava di avvistamenti del fantasma di un cavaliere a cavallo che portava una croce di ferro al collo.Questo fantasma si aggira nelle notti di luna calante intorno al castello,chi lo ha visto assicura che si tratta di un'apparizione molto inquietante e che scompare come in una nebbia.
La leggenda narra che il signorotto dell'epoca aveva combinato un matrimonio con una fanciulla francese di nobili origini,purtroppo la giovane marchesa era innamorata di un giovane cavaliere bello e coraggioso e non accetto' di buon grado questo matrimonio imposto dalla sua famiglia e fu così che continuò a vedersi con il suo giovane innamorato,purtroppo la tresca venne ben presto scoperta e il signorotto per la rabbia di essere stato tradito, scaravento' da una torre del castello la povera giovane.
Il cavaliere quando seppe la terribile notizia entro ' nell'Ordine Templare e andò a combattere gli Infedeli in Terra Santa.Quando morì per rispettare le sue ultime volontà venne seppellito nel Castello di Rotta per riposare finalmente a fianco della sua innamorata perduta per sempre. E fu così che nacque la leggenda del fantasma del cavaliere che vaga alla ricerca della sua amata perduta tragicamente.
Bene amici,questa è solo la prima delle varie storie vere dei fantasmi del Castello di Rotta,mi auguro di trovarvi sempre più numerosi alla prossima puntata , non perdetela!

Commenti

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?