IL FANTASMA DEL CASTELLO DI TORRECHIARA

Salve amici, spero che abbiate passato una buona Pasqua, anche se un po' insolita, leggendo e coltivando i vostri hobby.
 Curiosando tra i miei libri che trattano l'argomento del paranormale,ho trovato questa storia di fantasmi vera ambientata nel bellissimo castello di Torrechiara. Questo castello si trova nella provincia di Parma. Si racconta che all'interno,nelle notti di luna piena si aggira il fantasma di una donna bellissima e fatale, di cui si ignora il nome,ma che fonti attendibili la identificano come la duchessa del castello.
Si narra che nel maniero di Torrechiara il duca,geloso della moglie,a causa di molteplici tradimenti,volle dare una punizione terribile a sua moglie, degna di un film dell'orrore: fece murare viva la duchessa in una stanza senza finestre, senza cibo né acqua,condannandola ad una lenta e orribile morte.
Questa ignota duchessa era stata, in realtà, una povera vittima, innanzitutto della sua prorompente  bellezza che aveva fomentato ogni sorta di intrighi e congiure, e causato tantissime invidie e maldicenze che portarono il marito a detestarla, trascurarla,  umiliarla,al punto che l'abbrutiva con sofferenze fisiche e mentali, fu così che questa povera donna cadde nel classico errore di cercare altrove quell'amore che la vita e suo marito gli aveva negato: cercò perciò l'amore in altri uomini,senza trovare per altro che delusioni,ma questo offrì un'occasione d'oro alla sua  rivale,che pur non potendo competere in grazia e bellezza,era riuscita a fare breccia nel cuore del duca, e non vedeva l'ora di poter ufficializzare la loro unione,convincendo il duca che questo tradimento andava punito condannando a morte la duchessa con il più vile dei stratagemmi. 
Non volendo macchiarsi le mani di un delitto,il duca decise di far letteralmente sparire sua moglie,facendola rapire e imprigionare senza né cibo e acqua in una stanza segreta, in un'ala remota del castello.
A chi chiedeva che fine avesse fatto sua moglie, il duca disse che si era ritirata  in una tenuta lontana in campagna e che là aveva contratto delle febbri che l'avevano portata alla morte. Fu così che questo delitto rimase impunito e con il tempo tutti dimenticarono la vicenda dell'infelice duchessa di Torrechiara.
Passarono gli anni e incominciò a farsi strada la leggenda che nelle notti di plenilunio il fantasma di una giovane donna si aggirava per i corridoi del castello,questa leggenda è arrivata sempre più consolidata ai giorni nostri,al punto da convincere un gruppo di parapsicologi di Modena a organizzare qualche anno fa una ricerca sui fenomeni paranormali che effettivamente avvengono in questo castello.
Si appostarono nel giardino in una perfetta zona d'ombra,a poco a poco si formò una nebbia gelida,anormale, che s'infittiva sempre più in un silenzio rarefatto...Pareva che esseri indefinibili popolavano quell'ombra spessa,come se da quella nebbia potesse uscire qualcosa in grado di aggredire...
Finalmente, verso le 23 apparve lo spettro.
 Avanzava caminando adagio,in un abito bellissimo che metteva in risalto la sua leggendaria bellezza, ma aveva sul volto un velo di malinconia e tristezza che turbava la sua bellezza e suscitava pietà e simpatia. Una creatura giovane e bella, favorita  dalla natura, ma non dal Destino,che l'aveva condannata a morire giovane e a vagare per l'eternità come fantasma in quel luogo che la vide morire.
La duchessa passò accanto agli studiosi, quasi scivolando come sospesa e senza fare alcun rumore, senza alterarsi per la presenza di quelle persone, ma guardandoli attentamente ad uno ad uno....
All'improvviso si fermò di fronte al più giovane del gruppo, lo strinse fra le sue braccia,e lo baciò a lungo,appassionatamente,  e poi svani' nella nebbia come un sogno al mattino.
Bene amici, questa storia di fantasmi finisce qui, spero che vi sia piaciuta, non mi resta che darvi l'appuntamento al prossimo post. Ciao!

Due vedute del Castello di Torrechiara.





Commenti

Anonimo ha detto…
Toccante e tristissima storia!
Anonimo ha detto…
Bellissima questa storia! Veramente commovente!
Cecilia ha detto…
Io avrei una storia da raccontare a riguardo, mi e' successa giovedì 16 giugno 2022 e ci continuo a pensare e credere in questo fantasma

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?