IL MISTERO DEL TRENO FANTASMA DI LINCOLN

Salve amici, oggi vi racconterò una storia molto suggestiva che ha per argomento i treni fantasma.
Chi non crede nel paranormale liquida queste vicende come leggende metropolitane,ma esistono racconti  di avvistamenti dei treni fantasmi in svariate parti del mondo, pertanto non si può liquidare il tutto come semplice diceria.
Nell'800 ci fu l'avvento delle ferrovie, e, specie in Inghilterra,  da sempre amanti delle "Ghost stories" prese piede una letteratura dal gusto un po' macabro che ebbe come protagonista proprio il treno, per la sua capacità di trasportare contemporaneamente centinaia di persone con il loro carico di destini,e all'occorrenza, rappresentare uno strumento di morte collettiva. Nacquero leggende su località che erano state teatro di incidenti con vittime,che poi successivamente diventarono luoghi "maledetti", da evitare,o attraversare il più rapidamente possibile, per evitare incontri con presenze sinistre, e fantasmi vari.
Vero è, che un luogo dove sono accaduti avvenimenti tragici come quella della linea Frejus  del 12 dicembre 1917, e quello di Balvano sono poi diventati  effettivamente luoghi infestati,con avvistamenti di numerose presenze.
Ma quello che supera ogni livello di immaginazione è la storia del treno fantasma di Abramo Lincoln, il leggendario convoglio speciale che attraverso' molti stati d'America, partendo da Washington, destinazione Springfield, città natale di Lincoln, per trasportare la salma del presidente che rimase vittima di un attentato il 15 aprile 1865 ad opera di Wilkes Booth.
Grande fu la commozione nel Paese per la morte del Presidente più amato nella storia degli Stati Uniti e centinaia di testimonianze di cordoglio nacquero spontanee. Per questa ragione, le Autorita' decisero che era giusto permettere ai cittadini americani di poter tributare in massa l'ultimo  saluto al loro Presidente.
A tale scopo venne organizzato un treno speciale che chiamarono "The Old Nashville", un convoglio destinato a trasportare la salma di Lincoln attraverso tantissime città, per permettere a tutti gli americani che lo desideravano potergli di porgere l'ultimo saluto.
Il treno partì da Washington il 21 aprile 1865, ad ogni tappa, veniva salutato con grande emozione e tantissime  persone salirono sul treno per poter vedere un'ultima volta il loro Presidente. Vista la grande affluenza, gli organizzatori dell'ultimo viaggio di Lincoln decisero di aggiungere altre tappe intermedie.
Onde evitare dei problemi di conservazione della salma, a bordo del treno c'erano un becchino e un imbalsamatore, per controllare lo stato di conservazione della salma di Lincoln,  che non era stata imbalsamata.
Sul treno c'era anche un picchetto d'onore e 300 persone del seguito, e prese posto anche un'altra bara, quella del piccolo Willie Lincoln,suo figlio, per poterli seppellire insieme a Springfield.
Per impedire il processo di decomposizione, la salma di Lincoln veniva periodicamente ricoperta di ghiaccio, e non mancavano mai fiori e ghirlande funebri intorno alla bara per cercare di mascherare l'odore tipico della putrefazione. Ma, man mano che passarono i giorni, diventò sempre più complicato impedire il normale processo di decomposizione della salma. Si arrivo' così al 2 Maggio, e il cadavere era così mal ridotto, che le folle che si recavano a dare l'ultimo saluto, ne erano spaventate. Finalmente il 3 Maggio il treno giunse a destinazione e si concluse il travagliato ultimo viaggio  di Lincoln, e finalmente fu seppellito.

Ma a quanto pare, il destino di "The Old Nashville" rimase per sempre legato a quell'ultimo viaggio. Non ci è dato sapere che fine fece effettivamente questo "treno speciale", fatto sta che a partire dall'anno successivo, ogni anno alla fine di Aprile, le persone che abitavano sul percorso che aveva fatto il convoglio funebre, iniziarono a raccontare delle storie strane, che alimentarono la leggenda del Treno Fantasma.

Un'immagine di Abramo Lincoln 

Il treno fantasma percorre nella notte il suo eterno viaggio.

The Old Nashville 

Luci nella notte... il treno fantasma sta per passare con il suo carico di viaggiatori dell'Aldilà. 

Nelle tenebre avanza implacabile il treno fantasma.



Varie persone riferirono di avere visto le luci spettrali del Treno Fantasma di Lincoln che procedeva silenziosamente lungo le rotaie.
 Ci sono delle testimonianze anche molto recenti, in proposito.
Si racconta che il treno emette una tenue luce azzurrina e non produce alcun rumore. Il treno trasporta una banda di orchestrali fantasma abbigliati in uniformi dell'Unione, e suonano una musica funebre, nel secondo vagone si trova la bara del Presidente, cicondata da un picchetto d'onore di fantasmi in divisa sia unionisti che confederati. Non importa quanto freddo faccia... al passaggio silenzioso del treno, il tempo sembra fermarsi, l'aria intorno ai binari diventa improvvisamente calda, immobile, ovattata. I respiri paiono fermarsi di fronte al lento incedere della locomotiva che trasporta, per sempre, la salma di Lincoln. Gli orologi si fermano effettivamente  per 6 minuti esatti e tutti i treni viaggiano con 6 minuti di ritardo.
I passaggi a livello impazziscono e autonomamente  e si abbassano da soli come per consentire di far passare il convoglio invisibile.
Se il Treno Fantasma ne incrocia uno reale,quest'ultimo scompare dentro il primo e anche il suo sferragliare diventa lento, ipnotico e silenzioso. Chi l'ha vissuta, riferisce che il tempo sembra fermarsi... come se in quei fatidici sei minuti, ci si trovasse in un'altra Dimensione, al cospetto dell'Imponderabile. Secondo alcune descrizioni, i treni sarebbero due,uno traina varie carrozze,tutte drappeggiate di nero, e il secondo traina una sola carrozza scoperta che mostra la bara di Lincoln.
Sono passati 155 anni da allora,  ma fonti bene informate riferiscono che l'Old Nashville continua ancora a percorrere instancabilmente  il suo eterno ultimo viaggio da Washington, fino a Springfield nell'Illinois... Se qualcuno tra voi avesse la ventura di trovarsi  in quei paraggi nelle notti di fine aprile, chissà che non abbia la fortuna di incrociare questo leggendario Treno Fantasma in viaggio verso l'Eternità.

Commenti

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?