LA TORRE DI LONDRA, UNA STORIA DI ORRORI CHE DURA DA 700 ANNI

Un altro ritratto di Anna Bolena 
La Torre di Londra 
La cappella dove è avvenuta la processione dei fantasmi.
Anna Bolena



La decapitazione 



 Salve amici del Blog!  Ormai lo sappiamo, più gli edifici sono antichi, e ricchi di storia e più fioriscono le storie di avvistamenti di fantasmi. 


Un esempio eclatante è la famosissima Torre di Londra, con i suoi colorati Beefeaters  (gli ufficiali della Guardia), i leggendari corvi, che la tradizione vuole che quando scomparirà  l'ultimo corvo della Torre,la monarchia inglese finirà. Questo antichissimo edificio con le sue torri merlate,ogni anno è stata la meta preferita dei turisti di tutto il mondo.I visitatori che hanno avuto l'opportunità di visitarla, sono rimasti affascinati dalle tantissime vicende spettacolari e sanguinarie che hanno caratterizzato il passato epico della Gran Bretagna.  La Torre, infatti si può definire il luogo più insanguinato in assoluto dell'Inghilterra,  e in 700 anni di storia, conta ormai una presenza nutrita di numerosi fantasmi.  

Il primo fantasma, avvistato nel 1241, fu quello di Thomas Becket, assassinato nella Cattedrale di Canterbury,durante la sua esistenza era stato Governatore della Torre,in seguito divenne arcivescovo di Canterbury nel 1162.Il suo spirito fu visto da un sacerdote, che racconta che il fantasma sia tornato per far abbattere le mura di ampliamento, dal momento che gli abitanti della zona adiacente alla Torre erano contrari. Il prete vide l'apparizione colpire con la croce,e queste crollarono come se ci fosse in atto un terremoto.

In questa puntata  ci occuperemo del più celebre dei  fantasmi che vaga nella lugubre Torre. Sì tratta di Anna Bolena,la seconda delle sei mogli di Enrico VIII. Questo spirito è, in assoluto, il più avvistato. Numerose sono le sentinelle che hanno avuto modo di vederla,  con il caso più eclatante di una guardia che fu addirittura processato e deferito alla Corte Marziale per abbandono del servizio a causa dell'improvviso drammatico avvistamento. 

Ma ecco I fatti: la sentinella fu trovata in una gelida notte d'inverno del 1864 in stato di inconscienza, fuori dalla King's House,  il poveretto fu accusato di essersi addormentato durante il servizio di guardia. All'udienza racconto' che mentre era di ronda,vide emergere dalla nebbia mattutina una strana figura vestita di bianco,Portava una cuffia di una foggia antica, come si usava intorno al '500. Il soldato semplice,che prestava servizio nel King's Royal Rifle Corpo,  chiese per tre volte "Chi va là?", ma la donna non si fermò e non rispose. La guardia si avvicinò e trapasso' il corpo con la baionetta del fucile, ma, grande fu lo choc, quando vide una fiammata percorrere la canna e arrivare fino a lui, al punto che svenne. Nel corso del processo, altri due soldati e un ufficiale dichiararono davanti alla Corte Marziale di aver visto l'apparizione da una finestra della vicina Torre. In seguito si appuro' che l'incidente aveva avuto luogo proprio sotto la stanza dove Anna Bolena trascorse la notte precedente all'esecuzione per adulterio, il 19 maggio 1536, e fu così che la Corte prosciolse la sfortunata sentinella. 

Anna venne definita la regina dei 1000 giorni, tanto durò il suo matrimonio con Enrico VIII, purtroppo rimase vittima di complotti di palazzo che fecero di tutto per farla apparire un'adultera agli occhi del re, e per questo venne condannata a morte per decapitazione. Anna aveva orrore al pensiero di morire di acciaio inglese e per mano inglese, e il marito acconsenti' come ultimo desiderio di far venire un boia dalla Francia con una spada francese. Ma dopo la sua morte, finirono anche le cortesie, il suo povero corpo senza testa venne avvolto in un fagotto, messo in una vecchia cassa per le frecce e sepolto in tutta fretta,nella cappella della Torre di San Pietro in Vincoli.

Evidentemente lo spirito di Anna non gradi' questo funerale così poco consono a quello che era stato il status di regina, così  non passò molto tempo, che cominciarono a girare voci che lo spirito di Anna veniva visto aggirarsi nei luoghi dell'esecuzione, e spesso le sentinelle raccontarono storie raccapriccianti di incontri con il fantasma. Una volta,secoli dopo, davanti alla chiesetta dove fu fatto il suo funerale,  delle guardie videro una luce sinistra all'interno della cappella. Raggiunsero il luogo attraverso le scale,  e osservarono esterefatti che era in atto una processione di dame e cavalieri in abiti dell'epoca Tudor,  che scendevano lungo la navata centrale, e in testa c'era una donna che assomigliava ad Anna Bolena. Quando giunsero davanti all'altare,svanirono e la cappella ripiombo' nell'oscurità. 

Lo spirito infelice di Anna non si limita a restare sulla scena della propria morte. Si racconta che il suo corpo senza testa, nell'anniversario dell'esecuzione,  appaia su un cocchio fantasma alla sua casa natale a Blickling Hall, nel Norfolk, ed è stata descritta mentre passeggia nella sua antica proprietà e nei saloni di Rochford Hall, nell'Essex, per i dodici giorni successivi al Natale

Ma è alla Torre dove la si vede più di frequente passeggiare,  spesso in occasioni quando avvenivano le esecuzioni. Si narra che in una fredda mattina di febbraio del 1915, il sergente William Nicholls e il suo corpo di guardia videro una donna vestita in stile Tudor e con una gorgiera. Camminava a passo svelto verso il Tamigi, che costeggia da un lato della Torre, e poi sparì in un muro di pietre.  L'ultima volta che fu avvistata fu nel febbraio del 1933, quando una guardia riferì dell'apparizione di una donna decapitata che avanzava fluttando nei pressi della Torre. Ma non è escluso che lo Spirito di Anna Bolena che pare avere una predilizione per i mesi di dicembre e febbraio non torni ad apparire, in quanto una leggenda dice che sia solita manifestarsi quando l'Inghilterra si trova in situazioni di crisi, e quest'anno non è che sia stato dei migliori.

Bene amici, per il momento il post sulla Torre di Londra finisce qui, ma non finiscono certo i racconti sui fantasmi della Torre di Londra,  che sono tantissimi, e con storie di apparizioni assolutamente impressionanti. Non mi resta che farvi tanti auguri di buone feste e darvi l'appuntamento al prossimo imperdibile  post! Vi aspetto! CIAO!

Commenti

Anonimo ha detto…
Affascinante il periodo Tudor!! Il mio preferito!

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?