LA SPOSA FANTASMA, ovvero LA DAMA BRUNA

Raynham Hall 


lady Dorothy Walpole 

la foto del fantasma di Dorothy Walpole 

 Salve amici, oggi farete conoscenza con una celebrità in fatto di fantasmi, ovvero Dorothy Walpole, la cosiddetta Dama Bruna o Brown Lady come viene chiamata dagli inglesi.
 Questo fantasma ha un record di avvistamenti: è stata vista da un re,un famoso scrittore che ha tentato di spararle contro, e la sua immagine è stata persino fotografata  intorno al 1936, e la sua foto è diventata celeberrima, in quanto si tratto' della prima volta che dei fotografi riuscirono a catturare l'immagine di un ectoplasma.

Si tratta dello spettro di Dorothy Walpole, sorella di Sir Robert Walpole che divenne Primo Ministro inglese nel 1721. il padre di Dorothy divenne tutore di un giovane visconte,  che si chiamava Charles Townsend, aveva 13 anni, quando entrò a far parte della famiglia. Crescendo insieme Charles e Dorothy si innamorarono,ma fu loro negato il permesso di sposarsi. Questo per tenere a bada le chiacchiere su presunte mire sul patrimonio di Charles Townsend. Il ragazzo si consolo' presto nelle braccia della figlia di un barone, e poi la sposò.Non così fu per Dorothy, che non trovo' pace, lasciò Londra, per prendere casa a Parigi, dove annego' il suo dispiacere in un turbine di vita mondana, infine andò a convivere  con un nobile francese dissoluto, scandalizzando la buona società del tempo.
Nel 1711 arrivò la notizia che era morta la moglie di Charles Townsend.  Dorothy torno' in patria, precipitosamente, 12 mesi più tardi i due ex fidanzati si erano sposati. 
La felicità era finalmente arrivata, e tutto sembrava andare per il verso giusto,  ma fu di breve durata, ad avvelenare la loro vita di coppia ci pensarono i pettegolezzi sul passato tumultuoso di Dorothy. Al marito fu raccontato della sua vita dissoluta a Parigi, e questo non fece che alimentare la gelosia di lui, al punto che in un accesso di rabbia,  confino' la moglie nei suoi appartamenti nel Palazzo e ordinò alla servitù di non far entrare o uscire nessuno. Questa prigionia duro' ben dieci anni. Dorothy morì a quarant'anni,  ufficialmente di vaiolo.  Ma correvano voci che in realtà era stata spinta dalla grande scalinata del salone. Le dicerie  presero forza quando i domestici cominciarono ad avvistare sempre più frequentemente il fantasma vagare per i corridoi del Palazzo. 
Nel 1786 il futuro re, Giorgio IV era ospite del palazzo. Una notte si sveglio'di soprassalto e si trovò davanti una donna vestita di bruno, in piedi accanto al letto,Aveva i capelli scomposti e il viso pallidissimo. L'ospite reale uscì precipitosamente dalla camera in camicia e berretto da notte,svegliando infuriato tutti gli ospiti del Palazzo.Sì rifiuto 'di rimanere un'ora in più! 
Questo episodio eclatante spinse a dare la caccia notturna allo spettro o presunto tale.Dopo alcune notti, le pattuglie videro una donna vestita di bruno. Ma, quando uno degli uomini tentò di sbarrare la strada, lei semplicemente lo trapasso'. L'uomo sentì un gelo attraversargli  le ossa.
Passò quasi un secolo, e il fantasma della Dama Bruna fece un'altra apparizione eclatante, interrompendo i festeggiamenti di Natale a Raynham Hall. Parecchi ospiti fuggirono precipitosamente di notte dopo averla vista.
Il colonnello Loftus, fratello della allora Lady Townshend, si imbatte' in lei per diverse notti di seguito. La descrisse come una donna altera con un ricco abito di broccato scuro e un cappello. Il viso era bello, ma al posto degli occhi aveva le orbite vuote.
In breve la fama del fantasma di Dorothy divenne di dominio pubblico e attirò l'attenzione dello scrittore ed ex capitano Frederick Marryat, che fu invitato a incontrarla di persona,  in quanto aveva pubblicamente espresso di non credere ai fantasmi.
Arrivato a Palazzo gli fu assegnata una stanza in cui si trovava un ritratto di Dorothy.
Questo aiuto ' il riconoscimento, quando lui e altri due suoi amici la intravidero mentre avanzava verso di loro in un  corridoio.I tre uomini si slanciarono all'inseguimento, ma ad un  certo momento, il fantasma si fermò di fronte alla porta, e li guardo' con un ghigno maligno. Marryat impugno' una pistola e sparo' un colpo. La pallottola trapasso' lo spettro ghignante e si conficco' nel legno di una porta.
Di apparizioni in apparizioni si arrivò fino al 1936. La fama del fantasma attirò due fotografi che ebbero il permesso di scattare delle foto nelle stanze del palazzo. Il pomeriggio del 19 settembre 1936 stavano preparando l'attrezzatura ai piedi della scalinata,quando uno dei due si accorse che una nuvola di vapore, stava assumendo una forma umana. Imparti' un'ordine al collega,che espose la lastra senza capire perché.  
Fu così che venne fatto questo scatto storico, giudicato dagli esperti genuino,in cui per la prima volta era possibile vedere l'immagine di un vero fantasma. Nella foto si vede attraverso i contorni sfumati una donna vestita di bianco e  con un velo in testa.
Dorothy aveva forse deciso di mostrare al mondo come era apparsa nel giorno del suo matrimonio avvenuto 224 anni prima, apparendo su quegli stessi gradini dove si diceva avesse trovato la morte?
Chissà! Una cosa è certa, questa foto fece il giro del mondo,  ed è arrivata ai giorni nostri per ricordarci che il Paranormale esiste! Non ci sono dubbi! 

Commenti

Anonimo ha detto…
Bellissima storia! Grazie davvero per i tuoi post!
Anonimo ha detto…
Stupenda storia,peccato per la brutta fine ... Adoro leggere i tuoi articoli!
Anonimo ha detto…
Bella storia! Ma anche triste!Povera donna rovinata dalle maldicenze!

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?