I FANTASMI DELLA TORRE DI LONDRA, UNA PRIGIONE DI SPETTRI SENZA PACE!


La decapitazione di Lady Jane Grey

I due piccoli principi assassinati nella Torre di Londra.



La passeggiata di Northumberland

La Torre di Londra 

Lady Jane Grey (Film)



Lady Jane Grey

 Salve amici, eccomi a voi con un nuovo post sui fantasmi della Torre di Londra. 

Ormai è cosa risaputa:un luogo infestato dove sono avvenuti dei fatti di sangue legati a ingiustizie, può diventare un posto infestato da fantasmi senza pace. Ne sono una prova certi castelli o dimore antiche, cariche di storie dolorose.

 Ma più ci si avventura nelle vicende della Torre di Londra e più ci si meraviglia di quanti "incontri"con il paranormale sia possibile effettuare tra quelle mura così antiche,  che  hanno assistito ad eventi tanto luttuosi e cruenti. Come ad esempio il fantasma di Lady Jane Grey della dinastia Tudor che venne mandata al patibolo da Maria La Sanguinaria.

Erano tempi terribili nell'Inghilterra del 1550 ,grazie alla riforma voluta da Enrico VIII, molti protestanti finirono al patibolo sotto il regno della Regina Maria  figlia primogenita di Enrico VIII e fervente cattolica, fu così che non esitò a mandare a morte lady Jane Grey regina per soli 9 giorni e la sua dama di corte Margaret , contessa di Salisbury. 

Ad ogni anniversario di questa doppia esecuzione, avvenuta nel 1541, si ripete la rappresentazione di una scena agghiacciante. Margaret venne trascinata urlante davanti al boia,ma riuscì a divincolarsi e tentò la fuga. Il boia dovette rincorrerla per tutto il patibolo,sbagliando per tre volte, prima di riuscire a tagliarle la testa.

Lady Jane Grey  invece molto più docile  e suscitò la pietà dei presenti, perché essendo bendata non riusciva a trovare il ceppo dove appoggiare la testa per essere decapitata, e dovette intervenire un lord,che mosso a pietà, accompagnò la povera donna barcollante al luogo dell'esecuzione. 

Anche il suo fantasma ha avuto numerose segnalazioni. Due sentinelle la riconobbero nella figura di donna che correva per i bastioni, nei pressi della Torre del Sale, questo avvistamento avvenne alle 3 del mattino del 12 febbraio 1954, al quarto centenario della sua decapitazione avvenuto nei paraggi della Torre Verde. 

Dopo tre anni, esattamente il 12 febbraio, alle prime ore dell'alba, il fenomeno si ripete', due  guardie gallesi si trovarono di fronte una figura evanescente di donna, presso la Torre del Sale,dove Lady Jane fu imprigionata a 17 anni.

Nel 1970 un uomo di Grays, nell'Essex scrisse ad un giornale londinese per raccontare l'esperienza vissuta della sua ragazza in visita alla Torre di Londra.Si trovava nei paraggi della Torre del Sale , quando le si paro' davanti una donna con lunghi capelli biondi, un vestito di velluto nero lungo fino ai piedi, e una cuffia bianca. Stava in piedi, vicino ad una finestra. Al collo portava un grosso  medaglione.La ragazza fu l'unica del suo gruppo ad averla vista, e tentò di avvicinarsi a quell'apparizione,  ma ogni tentativo fu vano, in quanto si sentiva mancare il fiato man mano che si avvicinava a quella visione.

Gli esperti sono arrivati alla conclusione che sia stata una delle poche persone ad avere avvistato Lady Jane Grey in pieno giorno.

Ma questo è niente,  in paragone a quello che accadde ad una malcapitata sentinella che si trovò ad assistere ad una processione di spettri che portavano in barella il corpo di un uomo decapitato, uno di questi portava la testa del condannato infilata sotto il braccio. 

Gli storici affermano che in effetti era usanza di quei tempi,portare i corpi dei giustiziati alla Tower Hill ,prima di procedere con il funerale.

Le apparizioni del Duca di Northumberland sono così  frequenti, che le sentinelle hanno ormai soprannominato i bastioni tra le Torri Martin e Constable "la passeggiata di Northumberland ". A riprova di quanto sia carica di fantasmi questo immenso edificio, si racconta che persino Enrico VIII, nonostante non abbia subito nessuna condanna, e sia morto di malattia nel suo letto, non disdegna di apparire,tra queste torri merlate, spaventando a morte i malcapitati che hanno avuto la ventura di vivere questa esperienza.

Tra i tanti avvistamenti, ci sono anche quelli di due bambini,visti passeggiare mano nella mano nella Torre. Si tratta dei due piccoli principi Edward e Richard eredi al trono, ma che, grazie ad una congiura ad opera dello zio Riccardo III, nel 1483 li fece assassinare, per poter così  salire al trono.

Alcuni fantasmi non sono personaggi famosi, nel 1952 il generale Maggiore H.D.W.Sitwell fu svegliato di soprassalto una fredda mattina di febbraio del 1952, nel suo alloggio nella Torre di San Tommaso,  la cinta più esterna dell'edificio, in un'atmosfera fredda e rarefatta,l'uomo capì che non era solo, una porta si era socchiusa e vide comparire un monaco con il cappuccio calato sugli occhi. Vi lascio immaginare lo spavento di questi quando vide la sinistra immagine del monaco scomparire davanti ai suoi occhi !

Bene amici,ormai è chiaro... più ci addentriamo tra i racconti di questi avvistamenti e più si leggono storie da cardiopalma.Infatti, alcune persone che hanno avuto la sfortuna di fare questi "incontri" non sono sopravvissute allo choc di queste esperienze, e questo sarà l'argomento del prossimo post, quello conclusivo, sugli incontri talmente terrificanti, che chi lo ha vissuto non si è più ripreso per lo choc. 

Bene amici, non mi resta  che darvi l'appuntamento al prossimo post sui fantasmi della Torre di Londra. Ciao!

Commenti

Anonimo ha detto…
Wow! Grazie Hariel! Mi hai fatto venire la voglia di visitare la Torre di Londra!! Adoro queste storie di fantasmi,e le suggestioni della Storia antica che ci racconti nei tuoi Post!! Che peccato, che per colpa di questa maledetta pandemia,siamo tutti prigionieri in casa e non possiamo più viaggiare liberamente!! Se potessi, partirei domani alla volta di Londra, ma purtroppo la Torre è chiusa al pubblico causa pandemia!! Che tristezza!!
Il Covid ha rovinato le nostre esistenze! Per fortuna che c’è gente come te, che ci fa viaggiare,almeno virtualmente !Ancora grazie! Una sola osservazione: non farci attendere troppo per il prossimo post!

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?