LA MALEDIZIONE DEL CASTELLO ODESCALCHI - ORSINI, REALTÀ O LEGGENDA?



 Salve amici di questo Blog interamente dedicato al Paranormale.Vi piacciono le leggende in cui trovare ovviamente anche dei riscontri di verità? Immagino di sì.

E allora preparatevi a leggere una storia intrigante che si svolge in una cornice fiabesca, un castello la cui bellezza non ha eguali, e che continua ad attirare tantissimi visitatori... stiamo parlando del Castello Odescalchi-Orsini. 

Correva l'anno 1558 quando la giovanissima Isabella de Medici andò sposa a Paolo Orsini. Si trattava di un matrimonio combinato come era usanza a quell'epoca, voluto dal fratello di lei per una questione di alleanze e di potere. Quasi subito il marito di Isabella cominciò a trascurare la giovane moglie e la lasciava spesso sola a causa dei suoi impegni militari, a sorvegliare la giovane era stato designato un cugino di lui Troilo Orsini di carattere molto più gentile e raffinato, oltre che di bell'aspetto.  Tra i due sarebbe scattato l'amore, e di conseguenza una relazione segreta, che tuttavia grazie alle chiacchiere indiscrete giunse all'orecchio del marito di lei, Paolo Orsini.

Questi per essere sicuro del tradimento, ricorse ad uno stratagemma: si travesti' da prete confessore, e riuscì così ad estorcere la confessione del tradimento direttamente dalla moglie ignara del tranello, una volta avuta la certezza del tradimento, nel segreto del confessionale, uccise personalmente Isabella, strangolandola con un nastro di seta rossa.

Esiste un'altra versione sulla vita dell'infelice Isabella de Medici, decisamente più a fosche tinte, qui Isabella viene descritta con un'indole passionale,  lussuriosa, dedita a collezionare amanti di una sola notte. Secondo questa versione dopo averli incontrati una sola volta,  venivano invitati ad entrare in una porta che conduceva in un salottino,  dove Isabella li assicurava che li avrebbe raggiunti poco dopo. Ma dietro la porta c'era una botola aperta sul pavimento che inghiottiva i malcapitati facendoli precipitare in un pozzo pieno di calce viva.

Il marito della donna, era stanco dei continui tradimenti, e si era invaghito di una giovane cortigiana, pertanto per sbarazzarsi di una moglie scomoda e avere campo libero una sera la strangolo' con un nastro di seta rossa.  La leggenda vuole che Isabella de Medici non trovò pace, e pare che il suo fantasma si aggiri ancora nel castello, in particolare nelle stanze in cui si incontrava con i suoi amanti. 

Una cosa è certa, quale che sia stata la vita di Isabella de Medici,  la sua morte precoce e violenta ha creato una specie di maledizione che permane da secoli tra le mura di questo maniero. 

Questa maledizione si riversa sulle coppie che scelgono questo castello per sposarsi.  Ecco una carrellata di matrimoni celebri terminati in divorzio. 

Iniziamo con Linda Christian e Tyrone Power. I tabloid dell'epoca impazzirono letteralmente alla notizia di questo matrimonio da fiaba celebrato tra le mura di questo antico castello, tutti sappiamo che il matrimonio fu infelice e terminò precocemente in divorzio. Passano gli anni, questa volta tocca a Isabella Rossellini e Martin Scorsese a celebrare il loro si'


matrimonio Tyrone Power. 

nel castello di Bracciano, ma il matrimonio durerà solo 3 anni. Nel 1998 un'altra coppia celebre, Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti scelsero il  castello Odescalchi-Orsini per sposarsi con una cerimonia che diventò un'evento mediatico che fece sognare milioni di persone, ma non ha portato fortuna agli sposi e anche esso è terminato in divorzio. 

È andata persino peggio nel 1995 ad una coppia calabrese che aveva scelto il castello Odescalchi per convolare a nozze. Nel bel mezzo della cerimonia tra i promessi sposi scoppiò un battibecco che, nel giro di pochi minuti  si tramuto' in una lite furibonda,e persino in una scazzottata tra gli ospiti delle due frazioni. Risultato: il matrimonio non si celebrò più e i due giovani ripartirono ognuno per conto suo per la Calabria.

 Altro caso estremamente significativo e questa volta la maledizione di Isabella de Medici 


ha fatto le cose in grande: nel 1998 Johnn Johnn Kennedy e la moglie Carolyn Besset parteciparono come invitati alle nozze di due loro amici nel castello di Bracciano. Il 16 luglio dell'anno successivo, Kennedy e sua moglie perirono in un incidente aereo, e circa 12 mesi dopo,neanche a dirlo,loro amici divorziarono. 

Nel 2006 Tom Cruise e Katie Holmes scelsero il castello Odescalchi-Orsini come location per il loro matrimonio da favola, e anche in  questo caso la scelta non ha portato fortuna, in quanto il matrimonio è durato soltanto 6 anni.

Alla luce di tutti questi eventi sfortunati, viene da chiedersi se si tratti davvero soltanto di sfortunate coincidenze, o se ci sia qualcosa di vero su questa diceria della maledizione del fantasma di Isabella de Medici che, assicurano, continua a vagare senza pace tra le mura del suo castello.






Commenti

Post popolari in questo blog

I due draghi,che diedero vita alla leggenda di Merlino

IL CASO DELLA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE, STORIA DI UNA REINCARNAZIONE.

I VAMPIRI ESISTONO VERAMENTE?